Info utili

Documenti
Per i cittadini appartenenti all’UE è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità. Per i minori con età inferiore ai 15 anni, è necessaria la carta bianca o il passaporto individuale, secondo la recente normativa italiana (novembre 2009), la cui validità temporale è differenziata in base all’età. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonchè presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia.
Valuta
La Grecia fa parte della Comunità Europea per cui la valuta corrente è l’Euro.
Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione.
Lingua
La lingua ufficiale è il greco moderno ma è ampiamente diffuso l’inglese, mentre l’italiano è parlato nelle isole del Dodecaneso.
Clima
Quasi tutta la Grecia beneficia di un clima mediterraneo, con estati calde ed inverni miti. A luglio ed agosto la temperatura può raggiungere i 40° C all’ombra quasi ovunque, e spesso soffia il vento Meltemi, che può causare variazioni di orari nei traghetti. A Creta il caldo dura più a lungo, infatti sulla sua costa meridionale si può nuotare da metà aprile a novembre.
Orario
Un’ora in più rispetto all’Italia
Corrente elettrica
Solitamente erogata a 220 Volts.
Telefono e cellulari
Prefisso per l’Italia 0039; prefisso dall’Italia: 0030. Tutta la Grecia è coperta da rete GSM, pertanto sono utilizzabili i normali cellulari abilitati.
Cucina e bevande
La cucina greca offre sapori mediterranei con influenze orientali, gli ingredienti che caratterizzano i piatti tipici sono: le olive, il pesce, la carne di agnello o montone, insalate, yogurt, e la "feta" formaggio tipico di capra, il tutto condito con olio, spezie ed erbe aromatiche. Le tipiche taverne ed i locali caratteristici offrono stuzzicanti "mezedes" (antipasti) come la "tzatziki" (crema di yogurt e cetrioli) e la "taramasalata" (crema a base di uova di pesce). Tra le bevande non va dimenticato il caffè greco servito con i fondi e l’"ouzo" tipico liquore al gusto di anice. Gli alberghi offrono specialità locali e piatti della cucina internazionale.
Mance
Gradite, sia nei ristoranti che nel servizio taxi.
Negozi
Generalmente i negozi sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle 21, ma nelle località più frequentate e in alta stagione spesso gli orari sono più flessibili. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì soltanto la mattina.
Voli
è fondamentale sapere che gli orari dei voli ed i relativi percorsi sono del tutto indicativi poichè soggetti a variazione da parte delle compagnie aeree e delle autorità ministeriali. Per la conferma definitiva degli orari dei voli si farà riferimento alla comunicazione inviata poco prima della partenza. Dopo tale data gli operativi comunicati possono in ogni caso variare senza preavviso. In questo caso, sarà effettuato, nei limiti del possibile, qualsiasi sforzo per darne tempestiva comunicazione.
Bagaglio
è consentito trasportare fino a 15 Kg di bagaglio, oltre a quello a mano di dimensioni contenute e di peso non superiore ai 5 kg. Consigliamo di non imbarcare oggetti fragili o preziosi. Per quelli ingombranti e pesanti, ad esempio tavole da surf, deve essere richiesta l’autorizzazione alla compagnia aerea, che comunicherà il supplemento da corrispondere in aeroporto.
Camere
In Grecia le camere dispongono di servizi privati. Le camere doppie hanno normalmente due letti separati, quello matrimoniale non è sempre disponibile. Le triple e le quadruple sono camere doppie con letti aggiunti, estraibili o brandine. Tale sistemazione richiede capacità di adattamento,soprattutto se il letto aggiunto è occupato da un adulto. Le camere, generalmente consegnate dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo, devono essere rilasciate entro le 12.00 del giorno di partenza, indipendentemente dall’orario del volo. Si può tuttavia richiedere l’uso della camera oltre tale orario, se disponibile, pagandola in loco. Quando è possibile, vengono messe a disposizione alcune camere di cortesia con uso condiviso.
Aria condizionata
Anche se indicata nei servizi, per motivi d’economia, gli hotel non sono tenuti a farla funzionare ininterrottamente.
Animali domestici
Qualora non diversamente specificato in catalogo, le strutture pubblicate non accettano animali domestici, seppur di piccola taglia.
Escursioni
Vi ricordiamo che le escursioni, prenotabili in loco, sono escluse dal pacchetto turistico, ed organizzate dal fornitore locale che ne assume la totale responsabilità, mentre 100% Travel o il Tour Operator organizzatore assume la veste di solo intermediatore. Raccomandiamo di acquistare le escursioni, o altri servizi in loco, solo da fornitori che rappresentino una regolare agenzia turistica, evitando coloro che vendono tali servizi sulla spiaggia o lungo le strade.
Tutela ambientale
Vi esortiamo a rispettare la natura, allo scopo di mantenere e proteggere il patrimonio faunistico ed ambientale del paese.